sabato 7 ottobre 2023

SCALE


 
Una scala così non la vedrò mai! A salirla è faticosa ma…. Mi ha stupito la notizia, sul “Corriere” di oggi sabato 7, che un liceo di Milano ha deciso di NON dare più ai ragazzi la pagella del quadrimestre per evitare loro uno stress… Sconcertato mi sono chiesto, tra l’altro, ‘la preoccupazione dei professori è per gli alunni che non studiano e che per questo vanno protetti e incoraggiati a non preoccuparsi più di tanto? O perché non si vuole creare ansia nei genitori per un figlio fin troppo ‘distratto’? (ammesso che lo seguano giorno per giorno).
Sono di un’altra generazione, lo so, ma quando portavo a casa la pagella (allora trimestrale) mi aspettavo il solito schiaffone per la cronica insufficienza in matematica. Lo sapevo e lo temevo, ma cercavo di migliorare un pochino in quella materia, senza traumi in me e senza drammi nei miei genitori. Intanto capivo che se volevo un voto discreto dovevo impegnarmi. E i miei genitori non hanno mai premiato quel tanto di pigrizia che prende ogni adolescente…
La scuola e la famiglia insegnavano , allora…allora, che la vita non è in pianura ma a scale, per salire e per scendere e per risalire….In un tutt’uno.

 

Nessun commento: