domenica 25 luglio 2021

LA CADUTA

E FU LA CADUTA. – Il 25 luglio 1943 il Fascismo venne sfiduciato.  Tutta Italia osannò. E molti ancora osannano. Sta bene. Ma come mai ieri come oggi non riflettiamo  su come possono iniziare  dei fenomeni di cambiamenti che ci riguardano e sui quali  piangiamo soltanto “dopo”, a devastazione avvenuta ?  PRIMO LEVI ci ricorda come “iniziò allora”. VALE ANCHE PER OGGI?

“Iniziò con i politici che dividevano le persone tra “noi” e “loro”. Iniziò con i discorsi di odio e di intolleranza, nelle piazze e attraverso i mezzi di comunicazione. Iniziò con promesse e propaganda, volte solo all’aumento del consenso.

Iniziò con le leggi che distinguevano le persone in base alla “razza” e al colore della pelle. Iniziò con i bambini espulsi da scuola, perché figli di persone di un’altra religione. Iniziò con le persone private dei loro beni, dei loro affetti, delle loro case, della loro dignità.

Iniziò quando la gente smise di preoccuparsene, quando la gente divenne insensibile, obbediente e cieca, con la convinzione che tutto questo fosse “normale”."

Nessun commento: